Vuoi dimagrire? Sono queste le 10 migliori diete del 2025 secondo gli esperti

Scopriamo insieme quali sono le diete migliori tra le quali possiamo scegliere per tornare in forma in vista dell’estate e senza troppa fatica!

Durante il periodo invernale è normalissimo prendere qualche chiletto di troppo. Passiamo molto tempo in casa e spesso spizzichiamo un po’ troppo, oppure non abbiamo vogliamo di andare in palestra e quindi non facciamo attività fisica. Vuoi mettere una bella passeggiata quando non fa freddo?

Donna che mostra perdita di peso e scritta top ten
Vuoi dimagrire? Sono queste le 10 migliori diete del 2025 secondo gli esperti-Cartadelrischio.it

Noi oggi ti vogliamo far conoscere le migliori diete che puoi scegliere se hai necessità di dimagrire. Siamo certi che troverai quella che fa al tuo caso. Quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere e scopriamo quali sono!

Le migliori diete con le quali perdere peso per il 2025

I primi mesi dell’anno sono quelli dove iniziamo a pensare, con il passare dei giorni, a come possiamo perdere qualche chiletto che abbiamo accumulato durante l’anno. Il nostro obiettivo è ovviamente quello di stare bene ed in forma. Ecco quindi che ti vogliamo mostrare le migliori 10 diete che sono state pubblicare su US News & World Report.

appunti alimenti peso e bilancia
Le migliori diete con le quali perdere peso per il 2025-Cartadelrischio.it

Come riporta anche grennme, sono valutazioni che si basano su criteri scientifici e sulla loro efficacia in vari ambiti. Ma iniziamo subito dalla prima che tutti noi conosciamo. La dieta mediterranea. Come sempre si conferma la migliore scelta che possiamo fare. Ricca di frutta, verdura, legumi, cereali aiuta a ridurre le infiammazioni e a vivere a lungo.

Al secondo posto troviamo la dieta DASH(Dietary Approaches to Stop Hypertension). Perfetta se vogliamo mantenere il nostro cuore sano e abbassare anche la pressione sanguigna. Questa alimentazione si basa sull’assunzione di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre.

Al terzo posto c’é la dieta Flexitariana. Ottima se non vogliamo rinunciare alla carne e come possiamo capire dal nome è molto flessibile. Bisogna sempre consumare tutto con moderazione. In questo caso, secondo gli esperti può essere la scelta perfetta per la nostra salute cardiovascolare.

Troviamo al quarto posto la dieta MIND (Mediterranean-DASH Intervention for Neurodegenerative Delay). In questo caso ci può aiutare con le malattie neurodegenerative perché ricca di antiossidanti come bacche, noci e verdure a foglia verde. Al quinto posto possiamo vedere la dieta della Mayo Clinic.

In questo caso è un piano di 12 settimane che ci aiuta a perdere peso e a ritrovare una buona salute generale. Si basa un un basso contenuto calorico. Passiamo alla dieta TLC(Therapeutic Lifestyle Changes) mirata per ridurre il colesterolo. In questo caso, come possiamo immaginare, ci troviamo davanti ad un basso contenuto di grassi saturi.

piano alimentare
Le migliori dieci diete dell’anno-Cartadelrischio.it

Via libera a frutta, verdura e legumi. Settima dieta consigliata. Perfetta in questo caso se ci stiamo avvicinando o siamo in menopausa. Questa alimentazione ci aiuta a prevenire i cambiamenti ormonali e l’aumento di peso. Verranno quindi limitati zuccheri, caffè e alcol per fare via libera a frutta, verdura e proteine magre.

All’ottavo posto troviamo la dieta antinfiammatoria del Dr. Andrew Weil. Si focalizza sulla riduzione delle infiammazioni e si basa sul consumo di cibi ricchi di fitonutrienti e fibre. Penultima dieta. Dieta volumetrica. In questo caso ci basiamo su porzioni più grandi ma con alimento a basso contenuto calorico.

Il nostro senso di fame sarà appagato ma avremmo ingerito pochissime calorie, favorendo la perdita di peso. Ultima ma non meno funzionale, la dieta della Cleveland Clinic. Parliamo di una app che ci aiuta a monitorare anche l’attività fisica oltre che l’alimentzione fissando degli obiettivi personalizzati.

Ricordiamoci, però, che se vogliamo iniziare un percorso per perdere peso è sempre bene chiedere un parere medico per essere sicuri che la nostra scelta vada bene con la nostra storia personale a livello clinico.

Gestione cookie