Avete mai pensato ad un budino per colazione? la ricetta facile ed economica per fare il pieno di energia ad inizio giornata.
Siamo alla continua ricerca di idee che rappresentino delle opzioni diverse per i nostri pasti, in particolare per la colazione. In molti non amano il classico cornetto e cappuccino, o semplicemente vorrebbero iniziare la giornata con qualcosa di diverso che possa regalare energia e sia semplice da preparare. L’idea che vi proponiamo è la soluzione perfetta.

La maggior parte degli esperti di nutrizione ci ricordano che la colazione è un pasto importante, da non saltare, ma soprattutto da studiare con attenzione per avere tutta la carica di cui abbiamo bisogno durante le nostre giornate. In Italia la colazione tradizionale è composta da cornetto e cappuccino, e la popolazione si divide tra chi fa colazione a casa e chi preferisce farla al bar.
Budino super salutare per colazione
Se non hai nessuna idea per il primo pasto della giornata, puoi provare questa ricetta: si tratta di un budino di chia con mela e cannella, un suggerimento della rivista specializzata EatingWell. Bastano pochissimi ingredienti e si può preparare facilmente un primo pasto gustoso e salutare per iniziare bene la giornata.

I semi di chia sono un vero e proprio concentrato di nutrienti essenziali, un toccasana per la salute. Ricchi di acidi grassi omega-3, fibre, proteine, vitamine e minerali, questi piccoli semi sono un alleato prezioso per il benessere sia digestivo e osseo. I semi di chia aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari, regolano l’intestino, contribuiscono alla salute delle ossa, ma non solo. Danno energia e vitalità, ma soprattutto aiutano il controllo del peso: le fibre aumentano il senso di sazietà, aiutando a controllare l’appetito.
I semi di chia sono un alimento completo e versatile, facile da integrare nella dieta quotidiana. Aggiungili a yogurt, frullati, insalate o usali per preparare pudding e barrette energetiche. Bastano pochi cucchiaini al giorno per godere dei loro numerosi benefici. Ecco quindi la ricetta per utilizzare i benefici dei semi di chia a colazione.
Ingredienti
½ tazza di bevanda alle mandorle non zuccherata
2 cucchiai di semi di chia
2 cucchiaini di sciroppo d’acero puro
¼ cucchiaino di estratto di vaniglia
¼ cucchiaino di cannella in polvere
½ tazza di mela a dadini, divisa
1 cucchiaio di noci pecan tritate, divise
Preparazione
In una piccola ciotola mescolare la bevanda alle mandorle, i semi, lo sciroppo d’acero, la vaniglia e la cannella. Coprire e conservare il composto in frigorifero per almeno otto ore. A questo punto il budino sarà pronto e composto. Per servire, mescolare bene il budino e disporne circa la metà in un bicchiere da portata (o una ciotola), quindi guarnire con metà della mela e le noci. Aggiungete il resto del budino e coprite con la restante mela e le noci per decorare questa buona e gustosa colazione.