Il segreto per cuocere perfettamente l’uovo: finalmente la verità

Ecco finalmente come cuocere l’uovo in maniera perfetta: la verità arriva grazie al nuovo studio.

Praticamente da secoli, le uova sono parte integrante dell’alimentazione degli uomini; cotto in diversi modi e protagonista di diverse ricette, il classico uovo di gallina sazia ed è anche ricco di diversi nutrienti, utili per soddisfare il nostro fabbisogno giornaliero. Una scelta quindi davvero molto presente nelle nostre tavole, anche data la facile reperibilità dell’uovo e soprattutto il costo davvero economico.

uovo sodo sul tavolo
Come cuocere bene l’uovo? Arriva finalmente la risposta – cartadelrischio.it

Come riportato da Humanitas, sebbene siano fonti di dose elevate di colesterolo e dunque, in alcuni casi, il loro consumo potrebbe essere sconsigliato, le uova riforniscono il nostro organismo di vitamine minerali, tanto da essere delle ottime fonti di proteine.

I micronutrienti aiutano il funzionamento del sistema nervoso e di quello immunitario, proteggendo anche la pelle e la vista; insomma, è bene che le uova facciano parte della nostra dieta, ma come cuocerle in maniera ottimale? La tecnica perfetta arriva da uno studio.

Come cuocere l’uovo in maniera perfetta: la risposta da un nuovo studio

Qual è il miglior modo per cuocere un uovo sodo? Alla domanda hanno risposto i ricercatori dell’Università Federico II di Napoli e dell’Istituto di chimica e tecnologia dei polimeri del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ictp), ovviamente utilizzando modelli matematici di simulazione.

uova sode in una scodella
Finalmente la tecnica per cuocere perfettamente l’uovo sodo – cartadelrischio.it

Lo studio del team di ricercatori, pubblicato su Communications Engeneering di Nature, spiega come sia difficile cuocere un uovo alla perfezione, dato che le sue componenti necessitano di temperature diverse. Come risolvere questo problema? Secondo lo studio, è necessario trovare una tecnica che possa cuocere tuorlo e albume a due temperature diverse, senza aprire ovviamente l’uovo.

Per farlo, si deve prendere una casseruola di acqua bollente a 100 °C e una casseruola con acqua a 30 °C; l’uovo va cotto in prima battuta per due minuti nella pentola con l’acqua bollente e poi essere trasferito per altri due minuti nell’altra, con l’acqua a 30 °C. Alternando queste due cotture per un totale di 32 minuti, avremo l’uovo sodo cotto in maniera perfetta, con tutte le proprietà e i nutrienti del tuorlo mantenute rispetto alle altre cotture “tradizionali”.

Gestione cookie