Chi lo ha detto che i formaggi vegani non possano essere altrettanto buoni? Queste sono le alternative migliori sul mercato.
I formaggi vegani sono arrivati nel mercato gastronomico per dare un’alternativa ai formaggi tradizionali a base di latte animale. Sono prodotti utilizzando esclusivamente ingredienti di origine vegetale, come cocco, soia, mandorle e simili.
Negli ultimi anni questa variante ai classici formaggi sta avendo sempre maggiore attenzione, grazie anche alla crescente consapevolezza dell’impatto ambientale e sulla salute dell’industria lattiero-casearia. Al contempo, anche l’aumento di persone che scelgono regimi alimentari vegani e vegetariani hanno aumentato la richiesta sul mercato di questi prodotti.
Crescendo la domanda, anche l’industria alimentare si è dovuta adeguare e i formaggi vegani sono diventati sempre più sofisticati, dando modo ai consumatori di trovare sul mercato una vasta gamma di opzioni disponibili, capaci di imitare da vicino i sapori e le consistenze dei formaggi tradizionali, come per esempio la mozzarella o il parmigiano.
I formaggi vegani hanno un impatto etico e ambientale positivo e, al tempo stesso, rappresentano un grande beneficio per la salute. Sono infatti a basso contenuto di grassi saturi e colesterolo, inoltre alcune varianti vengono anche arricchite con minerali e vitamine. Questa tipologia di formaggi si presta a essere utilizzata in una varietà di modi, dalla preparazione di pizza e passa al consumo spalmato su pane e cracker, esattamente come le controparti tradizionali.
Per esempio, la mozzarella può essere sostituita con una grande varietà di formaggi vegani, talmente buoni da non far rimpiangere la variante tradizionale. Tra i prodotti migliori sul mercato troviamo:
Anche i formaggi tipo grana hanno delle varianti vegane capaci di sorprendere per il loro gusto e la loro consistenza così simile all’originale. Tra questi troviamo:
Va detto che i formaggi vegani dal punto di vista nutrizionale non sono equivalenti ai prodotti a base di latte, tuttavia in quanto a sapore e consistenza i due prodotti si avvicinano notevolmente.
Scopriamo insieme tutti i pericoli nei quali possiamo incorrere se non puliamo in modo regolare…
Avete mai pensato ad un budino per colazione? la ricetta facile ed economica per fare…
Hai mai sentito parlare di paleodieta? Si tratta di un'alimentazione ispirata ai nostri antenati del…
Cerchiamo di capire insieme per quale motivo è giusto iniziare a meditare e quali sono…
Gli errori che commettono in tanti: cosa mangiare, e cosa evitare assolutamente, quando si ha…
Un famoso neurologo ha rivelato che alcuni programmi di punta come Sanremo e il Grande…