La pulizia di vetri e finestre rappresenta una delle sfide più ardue e comporta grandi spese e fatica: con questo rimedio semplice ed economico tornano a brillare facilmente.
La presenza delle finestre in casa è di grande importanza. Spesso si considera un vantaggio e si tende a privilegiare la scelta di un ambiente in cui queste sono più grandi. Non soltanto offrono una grande luminosità all’appartamento, permettendo di sfruttare al meglio la luce solare, ma consentono anche un maggiore ricambio d’aria.

Per potenziarne l’effetto, ci si affida anche agli specchi, che riflettono i raggi del sole diffondendoli in modo ancor più efficace, restituendo un effetto ottico di ampiezza. Tutti vantaggi che saranno compensati dall’incombenza di dover pulire queste complicate superfici.
A causa delle loro caratteristiche, rendono particolarmente evidente ogni minima traccia di sporco e richiedono perciò, una cura costante e faticosa. Non basterà rimuovere gli accumuli di polvere o fare uso dei classici detergenti, che rappresentano una spesa costante e spesso inutile. Neppure l’aiuto di tergicristalli casalinghi basterà per garantire un risultato lucido e splendente.
Sono sufficienti degli errori banali per compromettere la buona riuscita del lavaggio, a seguito del quale potrebbero presentarsi antiestetici aloni. Il segreto migliore tuttavia, si cela all’interno della propria dispensa. Un mix semplicissimo ed economico, da realizzare in pochi minuti, permetterà di ottenere le finestre brillanti che si desiderano.
Il rimedio efficace per finestre brillanti: lo spray naturale
La pulizia delle finestre e dei vetri richiede qualche accortezza in più per portare risultati impeccabili. É noto, ad esempio, che lavare queste superfici quando i raggi del sole arrivano diretti potrebbe essere sfavorevole. Il calore infatti, asciuga velocemente i liquidi utilizzati per pulire, favorendo la comparsa di tracce e aloni. Il primo responsabile della buona riuscita tuttavia, sarà sicuramente il prodotto impiegato.

Troppo spesso ci si lascia abbagliare dalle promesse dei detergenti chimici, senza considerare che i classici “rimedi della nonna” potrebbero fare davvero la differenza. Prima di acquistare l’ennesimo spray, vale la pena di realizzare un mix sorprendente con tre ingredienti comunissimi e già presenti in casa.
Il primo passo sarà procurarsi un flacone vuoto e pulito, pronto per essere utilizzato. La formula vincente prevede come base un terzo di semplice acqua calda. É importante non pulire mai i vetri con acqua fredda, poiché questa non consente di sgrassare la superficie. Dopodiché si dovrà aggiungere il succo di due limoni. Oltre che funzionare da perfetto sgrassante, questo contribuirà a diffondere nell’ambiente il suo aroma fresco e gradevole.
Per ultimo, servirà dell’aceto, con il quale riempire i due terzi restanti del flacone. Dopo aver mescolato bene il tutto agitando il contenitore, non resterà che procedere all’applicazione. L’ideale sarà servirsi di un panno in microfibra, sul quale spruzzare una piccola quantità della miscela naturale. Una sola passata basterà per veder splendere vetri e specchi, mentre anche lo sporco più ostinato sarà destinato a scomparire.